Generali by Domenico Quirico
autore:Domenico Quirico
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: BEAT
pubblicato: 2017-05-16T22:00:00+00:00
Il generale nonostante l’età non verdissima sembra inesauribile, sta a cavallo per ore, galoppa nei punti dove i pericoli sono più alti. Commette, non si sa se per colpa sua o perché mal consigliato, errori un po’ ridicoli: fa arrestare un deputato, l’onorevole De Andreis; gli si trovano in tasca piante della città dove sono segnate aree con le sigle B e F: bombe e fuoco, traducono i sospettosi analisti dello stato maggiore, e invece sono gli idranti e le fognature che il deputato deve individuare perché è ingegnere del comune. Torniamo a corso Monforte. Come in un affrettato fotomontaggio, un caporale sale su un carro e getta un’occhiata all’interno del chiostro, vede la folla dei meschini appoggiata al muro in attesa della fratesca minestra. Gli pare di udire un colpo di fucile: si getta giù urlando: «Tradimento tradimento». Eccitato e assordato da ore di sparatoria contro le ombre ha scambiato i mendicanti per le armate della rivoluzione proletaria. Comunque si scatena l’inferno. Sono tempi in cui i generali infliggono ai sottoposti la teoria dell’occhio nella schiena: il soldato deve sempre sentirsi controllato, deve vivere sapendo che qualsiasi suo gesto è tenuto sotto controllo e la minima esitazione gli costerà il plotone di disciplina o peggio. I soldati cominciano a sparare contro il convento, Volpini, a cui piacciono i metodi spicci e deve conservare molta ruggine laicista e liberale contro «i preti» di cui sospetta automatiche alleanze con la rivoluzione, fa entrare in azione il cannone. Gli hanno dato gli obici, una sezione del Sesto artiglieria: perché non dovrebbe usarli? «Cannonieri apritemi una breccia» grida, come se di fronte avesse le armate austriache. Due vampate buttan giù il portone dei poveri frati. I soldati si gettano dentro baionetta in canna come se dovessero espugnare il Quadrilatero. Frati e mendicanti, quelli almeno che non cadono falciati dai colpi o travolti dalla calca, gettano via scodelle e pentoloni, bestemmiando o invocando i santi, si disperdono in chiesa nel refettorio in cantina braccati dai soldati che urlano: «Arrendetevi». Qualche anziano frate più malandato degli altri, e che neppure le cannonate sono riuscite a tirar fuori dalla sua cella, viene afferrato, malmenato, tutti sono raccolti nel cortile dove un ufficiale che urla insulti e bestemmie già minaccia di passar tutti per le armi. Poi per fortuna un tenente, forse meno eccitato, si accorge che il covo dei ribelli non sembra così pericoloso.
Una staffetta è partita al galoppo per piazza del Duomo e avverte Bava Beccaris che il covo dei ribelli è caduto. Diavolo! Si commenta tra gli ufficiali del comando: ecco perché non si catturava nessuno, erano nascosti da quei perfidi frati rivoluzionari!
C’è ancora un dubbio che turba i militari: il tunnel. Si dice che un passaggio segreto conduce dal convento fino a piazza del Duomo e che è servito, «per linee interne» cita il rapporto scritto evidentemente da un militare con talento di romanziere, agli insorti per aggirare le truppe e colpirle alle spalle. Il diabolico percorso sotterraneo altro non è che un
scaricare
Generali by Domenico Quirico.mobi
Generali by Domenico Quirico.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7192)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
Errore di sistema by Edward Snowden(4402)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4035)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Una terra promessa by Barack Obama(3477)
Circe by Madeline Miller(3426)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3201)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3150)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2930)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2847)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Spare. Il minore by Prince Harry(2545)